mercoledì 22 settembre 2010

Antiossidanti Naturali

antiossidanti naturali
Oggi parleremo di antiossidanti naturali. Ma prima di iniziare, cosa sono?

Gli antiossidanti naturali sono sostanze naturalmente contenute negli alimenti che mangiamo, con proprietà benefiche contro i radicali liberi.

Gli antiossidanti naturali consentono di rallentare i processi di ossidazione cellulare, da cui vengono liberati i radicali liberi, i quali innescano a loro volta processi dannosi per le cellule e per la pelle (i più conosciuti di questi effetti sono l'invecchiamento cutaneo precoce e lo stress ossidativo che si può manifestare ad esempio con la caduta dei capelli).

Al fine di mantenere intatto l'equilibrio cellulare è quindi importante adottare una dieta sana ed equilibrata, ricca di antiossidanti naturali in grado di tenere sotto controllo la formazione di radicali liberi.

I migliori antiossidanti naturali si trovano quindi a tavola e più specificatamente:

- nella frutta: particolamrente ricchi ne sono arance, fragole, prugne, mirtilli, more, uva, papaya.

- nella verdura: nelle spinaci, nelle barbabietole, nel cavolo verde, nei broccoli e nei pomodori.

Gli antiossidanti naturali sono contenuti in buona percentuale anche nell'aglio, nelle cipolle, nella soia, nel grano e nel tè verde.

Nel caso non si riesca ad integrare la propria dieta con questa frutta e verdura è anche possibile ricorrere ad integratori alimentari di antiossidanti naturali: tra i più efficaci vanno menzionati gli integratori di Papaya Fermentata, di Olio di Fegato di Merluzzo e di Olio di Borragine.

Avete mai provato nessuno di questi prodotti? Raccontateci le vostre esperienze: esprimete nello spazio sottostante le vostre opinioni!

Nessun commento:

Posta un commento