martedì 5 ottobre 2010

Abbassare il Colesterolo

abbassare il colesterolo

Nelle seguenti righe verrà affrontato il problema del colesterolo. Dopo aver brevemente spiegato cos'è, si ricorderanno i principali metodi per abbassare il colesterolo.

Sempre più si senter parlare della necessità di abbassare il colesterolo. ma prima di parlare di qualsiasi rimedio occorre innanzitutto sapere che cos'è il colesterolo e occorre saper distinguere tra colesterolo buono e cattivo.

Con colesterolo buono indichiamo in realtà le lipoproteine HDL, le quali hanno effetti benefici sull'organismo: hanno la capacità di rimuovere l’eccesso di colesterolo depositato sulle arterie, rimandandolo al fegato, dove viene trasformato in sostanze preziose per la salute dell'organismo (ad esempio la bile).

Con colesterolo cattivo indichiamo invece le lipoproteine LDL, le quali hanno sì funzione positiva (distribuiscono il colesterolo alle cellulle), ma possono fare sì che questo colesterolo sì depositi in placche sulle pareti arteriose, impedendo quindi il regolare flusso di sangue. Il rischio che ne consegue è una maggiore esposizione alle malattie cardiovascolari.

Quando si parla di abbassare il colesterolo è quindi necessario specificare che i livelli da abbassare sono quelli relative al colesterolo LDL, cioè il colesterolo cattivo.

I rimedi per abbassare il colesterolo non sono una novità: i principali strumenti per proteggere la propria salute sono l'adozione di uno stile di vita ed un'alimentazione bilanciata.

Lo sport è una componente essenziale per abbassare il colesterolo e per migliorare il sistema cardiovascolare. Una attività sportiva aerobica ad intensità medio-alta alza il livello del colesterolo buono HDL e diminuisce quindi il rischio di malattie cardiovascolari.Gli sport migliori a tal fine sono quelli aerobici, nei quali viene coinvolto maggiormente l'apparato cardiovascolare: corsa, nuoto, ciclismo andranno quindi benissimo a patto che vengano svolti con regolarità (circa 3 volte a settimana).

Il secondo strumento per abbassare il colesterolo è l'alimentazione. Niente più di un'alimentazione sbilanciata può infatti contribuire ad alzare il colesterolo cattivo. Occorre in questo senso adottare un'alimentazione bilanciata povera di grassi e ricca di frutta fresca e verdura .Se lo ritenete necessario, a seconda della vostra personale situazione, potete anche avvalervi di integratori alimentari per abbassare il colesterolo. Tra questi il più usato è la lecitina di soia, un integratore alimentare naturale ricavato dalla soia che generalmente si presenta in forma granulare, in bustine idrosolubili o in compresse. La lecitina di soia ha effetti positivi sul rapporto tra colesterolo HDL e LDL: in tal senso la lecitina di soia aumenterebbe il colesterolo (le lipoproteine HDL) e contribuirebbe ad abbassare il colesterolo cattivo (lipoproteine LDL).

Nessun commento:

Posta un commento