mercoledì 6 ottobre 2010

Cistite: Cura e Rimedi

La cistite è un problema che interessa un numero sempre maggiore di persone, di ogni età e più frequentemente di sesso femminile.

Le cause di tale disturbo possono essere molteplici. Tra le più comuni troviamo:

- debilitazione da terapia antibiotica o cura farmacologica, alimentazione sregolata, stress eccessivo fisico e mentale;
- scarsa igiene fisica e altri fattori, come utilizzo di materiali sintetici o detergenti troppo aggressivi;
- biancheria intima e abbigliamento troppo aderente.

I sintomi principali della cistite consistono in stimolo frequente ad urinare, bruciore e prurito. Tali sintomi possono essere alleviati con rimedi per la cistite di origine naturale. Esistono infatti in commercio integratori a base di erbe che possono essere utilizzati come rimedi per la cistite o a supporto di una cura della cistite per via antibiotica. Il vostro medico di fiducia saprà certamente consigliarvi la terapia migliore da seguire.

I rimedi naturali per la cistite spesso sono prodotti realizzati con erbe e estratti vegetali dalle proprietà antisettiche e diureiche. Queste due proprietà svolgono un'importante funzione a livello delle vie urinarie. La prima funzione dei rimedi per la cistite, funzione antisettica, è quella di neutralizzare l'azione batterica a livello delle vie urinarie.

La seconda importante funzione dei rimedi per la cistite di origine naturale, azione diuretica, è quella di stimolare il corpo alla minzione per favorire l'espulsione dei batteri causa dell'irritazione. I rimedi per la cistite di origine naturale stimolano un vero e proprio "lavaggio" delle vie urinarie.

L'efficacia di questi metodi viene ovviamente amplificata dall'assunzione regolare, e aumentata in caso di cura della cistite, di acqua. Il vecchio consiglio che indica di bere almento due litri d'acqua al giorno in questo caso è più che mai vero: niente più dell'acqua può evitare l'aggressione delle vie urinarie da parte dei batteri.

Nessun commento:

Posta un commento