La cromoterapia si può definire come una medicina naturale alternativa che fa ricorso all'uso dei colori per la cura di alcune malattie e stati di malessere dell'individuo. La cromoterapia si definisce una medicina integrativa: ciò significa che si può ricorrere alla cura del colore in qualsiasi momento, anche affiancandola ad altre terapie. Agendo sul sistema nervoso e sulla mente dell'individuo la cromoterapia non presenta controindicazioni.
Ma come funziona esattamente? La cromoterapia ha radici antichissime, tanto che la si fa risalire alle civiltà greca, egizia e cinese. Ma è con la civiltà indiana che la cromoterapia trova la sua più alta espressione.

La cromoterapia aiuta l'individuo a ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale. I colori utilizzati nella terapia del colore sono i seguenti sette: rosso, arancio, verde, giallo, blu, indaco e violetto; ognuno di questi specifico per risolvere determinati problemi.
Esistono vari modi per praticare la cromoterapia: il più diffuso è attraverso lampade specifiche per tali trattamenti che illuminano la stanza del colore più indicato per il trattamento del malessere dell'individuo.
Un altro utilizzo, più mirato del precedente, è la doccia di colore o il trattamento di specifiche parti del corpo per trattare la parte dolorante (in questi casi si parla di radiazioni di colore). Se praticata a livello degli occhi la cromoterapia consente di agire a livello emotivo sull'individuo.
Un altro tipo di cromoterapia, alla portata di tutti, è la scelta dell'abbigliamento. Indossare abiti di particolari colori può aiutare a rilassare la mente e ritrovare il proprio equilibrio fisico e mentale.
Nessun commento:
Posta un commento